Qualche giorno fa, curiosando sul magazine di Dalani, mi sono imbattuta in un articolo sugli interior trend per l’estate 2016. Oltre alla tendenza Jungle (di cui avevo già scritto qui) ho adocchiato l’intramontabile Coastal, anche noto come stile marinaro o navy.
Proprio perché non passa mai di moda, lo stile Coastal può essere personalizzato per qualsiasi ambiente: che siate in cerca di idee su come arredare la vostra casa al mare o che vogliate portare un po’ di brezza marina in città per la stagione estiva, arredare in stile Coastal è semplice e assolutamente possibile anche con un budget ridotto.
Ho pensato di condividere con voi alcune moodboard da cui prendere ispirazione: le immagini di mood sono tratte da blog e magazine di interior design, e a fianco trovate alcuni prodotti per ricreare lo stesso stile, anche questi scovati su Dalani.
Cominciamo!
1. Copiate la palette
Per portare in casa l’atmosfera marinara, la prima cosa da fare è “rubare” i colori della costa: via libera alle mille sfumature del mare, dal blu intenso al turchese pallido, ma anche al beige della sabbia e al bianco di rocce e conchiglie.

Inspiration picture di Lisa Romerein / Poltroncina in vendita su Dalani

Inspiration picture da House of Turquoise / Cuscini in vendita su Dalani
2. Puntate sulle trasparenze
Scegliete accessori e complementi che ricordino la limpidezza di un mare cristallino: oggetti in vetro completamente trasparente o nei colori dei riflessi marini porteranno subito una ventata di freschezza in casa. Create un gioco di contrasti accostando dettagli in corda o sughero.

Inspiration picture da GH- Good Housekeeping / Bottiglia, portatealight da 3, portacandela e oliera/acetiera in vendita su Dalani
3. Scegliete le righe in bianco e blu
Dalla Grecia alla Costa Azzura, dagli Hamptons ad Amalfi, il rigato bianco e blu è da sempre sinonimo di lifestyle marinaro. Provate a mixare le classiche strisce larghe con righe più sottili, in diverse tonalità: il risultato sarà super-chic.

Inspiration picture da Remain Simple / Parure matrimoniale Novilunio e posate a righe in vendita su Dalani
4. Scaldate gli ambienti con il legno e la corda
Presi in prestito dalle barche, il legno naturale e la corda daranno alle vostre stanza un’aria accogliente, rilassata e allo stesso tempo sofisticata.

Inspiration picture da House of Turquoise / Sedia, appendiabiti e tappeto in vendita su Dalani
5. Portate indoor gli arredi da esterni
Usate alcuni pezzi da outdoor per dare all’arredo di casa vostra l’aria spensierata delle giornate all’aria aperta: l’estate durerà tutto l’anno! Potete cavalcare il trend dei mobili realizzati con i pallet o scegliere poltrone, pouf, tavolini e sedie in midollino, vimini, bambù e rattan.

Inspiration picture da Ralph Lauren Home / Divano da esterni, pouf-baule e poltroncina in vendita su Dalani
Penso proprio che sperimenterò qualcuna di queste idee in attesa che arrivino le vacanze… e voi?
Se vi va, condividete le vostre stanze in stile Coastal sulla pagina Facebook del blog.
Alla prossima!
Credits foto di copertina: A Beach Cottage
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Discussion about this post